Burger di cavolfiore con salsa di anacardi

Il burger di cavolfiore con salsa di anacardi è un piatto vegano molto gustoso !!!  Invece di comprare prodotti confezionati al supermercato contenenti conservanti e quant’altro , preferisco fare in casa i miei burger avendo la certezza di consumare ingredienti freschi e la possibilità di variare ogni giorno ! Oggi ho scelto il cavolfiore , ottimo ortaggio invernale dal sapore dolciastro , per dare più carattere e cremosità al piatto ho accompagnato i miei burger con salsa di anacardi , facile da fare e molto saporita !

Ingredienti per 4 burger :

  • 1 cavolfiore medio/piccolo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 100 g di anacardi non tostati
  • sale q.b.
  • un pizzico di pepe
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva
Preparazione

Pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne , eventuali parti rovinate ed il torsolo centrale ; ridurre a cimette e sciacquare abbondantemente .

Sbollentare in acqua leggermente salata per 10 minuti .

Scolare , trasferire nel robot da cucina e frullare  . Aggiungere 3 cucchiai di pane grattugiato un ciuffetto di prezzemolo 1 cucchiaio di olio e frullare ancora .

Lasciar rapprendere il composto in frigo per almeno un ora .

Modellare con le mani creando 4 – 6 burger , se occorre aggiungere altro pan grattato , infine spolverare con ancora un po di pane grattugiato e mettere di nuovo in frigo per mezz’ora o fino al momento della cottura .

Per la salsa

Mettere gli anacardi in ammollo la sera prima nella stessa quantità di acqua ( 100 g di anacardi con 100 ml di acqua ) .

Senza scolare l’acqua frullare gli anacardi con un pizzico di sale rosa 2 cucchiai di olio evo ed un pizzico di pepe fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia .

Per renderla più fluida aggiungere altra acqua e frullare ancora .

Cuocere i burger di cavolfiore , avendo prima cura di eliminare il pane grattugiato in eccesso , in padella con un filo di olio per 7-8 minuti per lato , oppure in forno a 200 ° per 15 – 18 minuti.

Scaldare la salsa di anacardi per renderla più golosa e versarla sui burger di cavolfiore appena cucinati e servire  .    🙂

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Broccoli in pastella Successivo Crema alle mandorle