Budino al cioccolato e cocco

Il budino è un dessert fresco e cremoso , può essere preparato in diversi gusti a seconda della stagionalità , alla frutta fresca o secca , aromatizzato con varie spezie o liquori , ottimo a fine pasto o a merenda è sempre apprezzato anche dai bambini . La versione che preferisco maggiormente è il budino al cioccolato e cocco , il gusto delicato del cocco si sposa alla perfezione con quello deciso del cioccolato ed è anche più leggero in quanto ho usato latte di cocco e non quello animale, ideale quindi anche per chi è intollerante al lattosio o segue una dieta vegana , ma se preferite quello vaccino o altro tipo vegetale potete farlo tranquillamente senza compromettere il risultato finale .

Vediamo ora la ricetta :

WP_20160828_14_10_29_Pro

Ingredienti per 4 persone :

  • 500 ml di latte di cocco ( nel cartone , non in lattina )
  • 1 cucchiaino e mezzo di agar agar
  • 60 g di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino cocco grattugiato

Preparazione :

In una ciotolina mescolare l’agar agar con lo zucchero e il cacao , versare il latte di cocco in un pentolino dalle sponde alte , unire le polveri sciogliendo bene il tutto  e portare ad ebollizione a fuoco basso , mescolando continuamente finché non si sarà addensato .

Versare in uno stampo da budino per 4 persone o in 4 stampini monoporzione . Far raffreddare bene e mettere in frigo almeno per due ore .

Sformare delicatamente in un piattino e prima di servire mettere un cucchiaino di cocco grattugiato in superficie . Il budino al cioccolato e cocco versione vegana è pronto per far affondare il cucchiaino e gustarlo in tutta la sua bontà .

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente I Friarelli o friggitelli Successivo Sfogliatine con funghi e pomodori secchi