Brioches

Le brioches sono l’ideale per una colazione golosa !!! Non c’è niente di più inebriante del profumo delle brioches all’entrata di un bar . Fragranti  e soffici , farcite con marmellata , crema al cioccolato , miele o vuote sono amate da tutti . Farle in casa è una grande soddisfazione e il loro profumo invade piacevolmente tutta la casa .

Ingredienti :

  • 250 g di farina 00
  • 350 g di farina manitoba
  • 75 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra
  • 3 uova + 1 per spennellare
  • 200 ml di latte
  • 120 g di burro
  • 10 g di sale
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione :

Sciogliere il lievito nel latte tiepido , unire lo zucchero e versare nell’impastatrice ( planetaria o Bimby ) . Con l’apparecchio in movimento unire le 2 farine setacciate , il sale , i semi della bacca di vaniglia , un uovo alla volta , il burro ammorbidito a piccoli fiocchi ed impastare il tutto . Coprire l’impasto con pellicola fino al raddoppio , circa 2 ore .

Spolverare la spianatoia con un pò di farina , versare l’impasto e lavorarlo qualche minuto . Con il matterello formare un grande rettangolo dal quale ricavare 20 triangoli . Arrotolare ogni triangolo partendo dal lato più stretto tirando leggermente la  punta . Disporre le brioches su una teglia con carta forno ben distanziate tra loro e lasciarle lievitare per 90 minuti coperte con un canovaccio . Quando saranno ben lievitate spennellarle con l’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte , se si desidera anche della granella di zucchero o zucchero di canna , e cuocere in forno preriscaldato a 200 ° C per 15 – 18 minuti fino a che saranno ben dorate . Lasciare intiepidire e farcire a piacere .

Buona colazione a tutti !!!   🙂

N.B.

Se si preparano il giorno prima , per non farle seccare troppo , disporle su un vassoio e coprirle con un canovaccio UMIDO o chiuse in un sacchetto di plastica .

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Fiore di bietole e provola Successivo Hummus di ceci