Bicchierini di cioccolato al caffè

I bicchierini di cioccolato al caffè sono delle ” chicche ” golosissime da offrire agli amici in alternativa al caffè a fine pasto, un modo insolito ed elegante per stupire tutti !  Croccanti fuori , cremosi dentro , un’ esplosione di gusto in bocca ! Preparatene tanti perché finiranno in un lampo !!!

WP_20160522_18_14_22_Pro

Ingredienti per 15 bicchierini :

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di panna da montare
  • 30 g di zucchero
  • 5 g di caffè solubile
  • 15 chicchi di caffè al cioccolato

Preparazione :

La prima cosa da fare per ottenere i bicchierini di cioccolato belli lucidi è temperare il cioccolato . Tagliare a pezzi piccoli il cioccolato , metterlo in un pentolino e fonderlo a bagno maria fino alla temperatura di 45° , trasferire il pentolino in un recipiente con acqua e ghiaccio ( bagno maria freddo ) mescolando fino ad arrivare alla temperatura di 27 ° , quindi riportare il pentolino sul bagno maria caldo fino a 30 ° . Versare il cioccolato in uno stampo per bicchierini in silicone , precedentemente lavato e asciugato bene , aiutandovi con un pennellino distribuitelo in tutte le cavità in maniera omogenea . Lasciar rassodare i bicchierini a temperatura ambiente per un ‘ ora ( se la vostra cucina è molto calda mettere in frigo per 30 min ).

Polverizzare lo zucchero con il caffè solubile .

Versare la panna ben fredda in una ciotola , aggiungere le polveri e montare fino ad ottenere un composto consistente , trasferire in una sac a poche con punta a stella .

Sformare i bicchierini di cioccolato con molta delicatezza , disporli su un vassoio , riempirli con il composto di panna e caffè ed ultimare mettendo un chicco di caffè al cioccolato su ognuno di essi .

Consigli : 

  1. Quando temperate il cioccolato a bagno maria fate molta attenzione a non far andare acqua nel cioccolato altrimenti si rovina e non potete più usarlo .
  2. Se vi piace un gusto più intenso e deciso aumentare la dose di caffè solubile .

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Tagliatelle funghi e zucchine Successivo Pesce spada al pepe rosa e zenzero