Besciamella veg all’olio d’oliva

La besciamella è una delle preparazioni più diffuse in cucina , la mia versione veg all’ olio d’ oliva è una variante di quella classica . Ho sostituito il burro con l’eccellenza della tradizione mediterranea ovvero l’olio extra vergine d’oliva d’origine campana  prodotto dalla mia famiglia , il latte con la bevanda di riso che conferisce cremosità e la farina 0 con quella di riso per dare una consistenza più liscia .

Ingredienti :

  • 500 ml di bevanda di riso bio
  • 40 g di farina di riso
  • 35 g di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • un pizzico di noce moscata

Preparazione :

In una pentola scaldare l’olio evo ed aggiungere la farina di riso mescolando fino a diventare un composto unico ( tipo un piccolo panetto ) ci vorranno pochi secondi . Versare a filo la bevanda di riso sempre mescolando per non formare grumi , unire sale e un pizzico di noce moscata grattugiata al momento , continuare la cottura a fiamma bassa fino ad addensare .

Dopo 5 – 7 minuti la besciamella veg all’olio d’oliva è pronta per essere utilizzata nelle preparazioni più golose come la pasta al forno oppure verdure gratinate o delle crepes agli asparagi come ho fatto io  < clicca qui  >  per la ricetta .

Consiglio :

Se dovesse risultare troppo densa aggiungere qualche cucchiaio di bevanda di riso ; oppure al contrario se dovesse risultare troppo liquida basta prolungare la cottura .

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook La dolce cucina di Sina  https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  con un mi piace o commentando ( anche solo con una faccina ) resterai sempre aggiornato , se ti fa piacere condividi .

 

Grazie per essere entrato/a nel mio blog !!! 🙂

Share Button
Precedente Taccole al pomodoro Successivo Trofie mere e monti