Barbabietola all’insalata

La barbabietola rossa ( rapa rossa o barba rossa o carota rossa )  è una grande radice tondeggiante, carnosa, con una piccola radichetta finale, dal colore  caratteristico  rosso tendente al violaceo o si alterna al bianco, ma è comunque rosso , questa colorazione particolare è dovuta al pigmento naturale chiamato betanina .

WP_20160307_13_22_28_Pro

In commercio si può trovare fresca , e conservare in frigorifero per diversi giorni, anche settimane  o congelare dopo averla fatta bollire per qualche minuto , ma anche precotta in confezioni  sottovuoto .  Ovviamente la rapa rossa da cruda mantiene più sostanze nutritive accompagnata con succo di limone ne facilita l’assimilazione del ferro .
La barbabietola ha proprietà antiossidanti , disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti , contiene ferro , sodio, potassio, calcio, magnesio , fosforo . E’ utile sia in caso di problemi di digestione, poiché stimolano la produzione di succhi gastrici e bile ( ma non adatta per chi soffre di gastrite ) sia in caso di anemie ; contiene fibre , vitamine del gruppo B, folati , vitamina C nei tuberi, vitamina A nelle foglie , inoltre contiene zuccheri, per cui chi soffre di diabete dovrebbe valutarne l’opportunità di assunzione. Attenzione anche alla presenza di calcio, per chi ha problemi di calcoli renali .

Detto ciò vediamo come prepararla all’insalata .

Ingredienti :

  • 2 barbabietole
  • succo di limone
  • prezzemolo
  • pepe
  • sale e olio evo

Preparazione :

Prendere 2 barbabietole di media grandezza precotte , eliminare la buccia , tagliarle a fette più o meno sottili a seconda dei gusti , condire con un pizzico di sale , pepe , olio extra vergine d’oliva , succo di limone e prezzemolo tritato , servire dopo un paio d’ore in modo da far insaporire .

Il vostro contorno dalle mille proprietà è pronto !!!

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook ” La dolce cucina di Sina ” https://www.facebook.com/La-dolce-cucina-di-Sina-1532789743681255/?ref=aymt_homepage_panel  lasciando un commento ( anche una semplice faccina ) o condividendo resterai sempre aggiornato .

 

Share Button
Precedente Mille foglie alla nocciola Successivo Torta alle pesche e zenzero